Tre cavalieri francesi in sella a tre cavalli nati e allevati in Francia nei primi tre posti del Gran Premio di Coppa del Mondo oggi a Lione: cioè in Francia… ! Difficile celebrare la leggendaria Grandeur transalpina in modo migliore di questo…
Ma non solo: il cavallo vincitore, Dorai d’Aiguilly (12 anni da Kannan x Toulon), è nato ed è stato poi allevato, cresciuto e addestrato nella scuderia del suo stesso proprietario/cavaliere, vale a dire Olivier Perreau. Insieme Perreau e Dorai si sono lasciati alle spalle in barrage il cavaliere considerato tra i più veloci del mondo, Julien Epaillard (campione di Coppa del Mondo in carica), battuto per soli 8 centesimi di secondo in sella a Fringan de Vesquerie (10 anni da Mylord Carthago x Diamant de Semilly). E al 3° posto uno dei giovani francesi emergenti, Antoine Ermann, in sella a Floyd des Pres (10 anni da Vigo Cece x Papillon Rouge), a sua volta in ritardo di quattro decimi di secondo dalla vetta.
Per i colori azzurri in gara abbiamo avuto Piergiorgio Bucci in sella a Hantano, binomio che quest’anno si è distinto grazie a una serie di magnifiche prestazioni in Coppa delle Nazioni e in numerosi Gran Premi di prestigio: anche oggi cavallo e cavaliere hanno confermato la qualità del loro rendimento terminando il percorso base con 4 penalità e classificandosi al 17° posto.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DI COPPA DEL MONDO
https://results.hippodata.de/2025/2540/docs/r_14.pdf
LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE
https://results.hippodata.de/2025/2540/docs/longines_fei_world_cup_wel_2025_2026_standings_lyon.pdf
























